ForumFree

primo modello

« Older   Newer »
  Share  
gian72
view post Posted on 11/7/2010, 11:02




ciao a tutti

mi chiamo gianmarco ed abito a padulle; vorrei iniziare a volare ma prima mi servirebbe un consiglio sul tipo di attrezzatura.

premetto che sono un modellista da svariati anni con la passione dell' on/off road rigorosamente elettrico ma di aeromodelli non ci capisco
nulla o quasi. ieri sono partito in tromba per comprare il mio primo aereo easystar rtf prezzo 209€ . parlo un'pò con il negoziante e alla fine di
tutto arriva a farmi un preventivo di spesa di circa 400€ inserendo radio dx6r e batt. life. :blink: :blink: :blink:
secondo voi per iniziare ne vale la pena o è meglio prendere solo l'aereo rtf?

 
Top
quietstorm4970
view post Posted on 12/7/2010, 06:43




CITAZIONE (gian72 @ 11/7/2010, 12:02)
ciao a tutti

mi chiamo gianmarco ed abito a padulle; vorrei iniziare a volare ma prima mi servirebbe un consiglio sul tipo di attrezzatura.

premetto che sono un modellista da svariati anni con la passione dell' on/off road rigorosamente elettrico ma di aeromodelli non ci capisco
nulla o quasi. ieri sono partito in tromba per comprare il mio primo aereo easystar rtf prezzo 209€ . parlo un'pò con il negoziante e alla fine di
tutto arriva a farmi un preventivo di spesa di circa 400€ inserendo radio dx6r e batt. life. :blink: :blink: :blink:
secondo voi per iniziare ne vale la pena o è meglio prendere solo l'aereo rtf?

Ciao e benvenuto!
Innanzitutto penso tu intenda batterie LiPo, non LiFe, o sono proprio quelle? Da chi sei stato per il preventivo?
Riguardo all'attrezzatura, specialmente alla radio, ognuno ha le proprie preferenze, io ad esempio ho sempre usato Hitec (adesso ho un'Aurora 9), ma al campo molti preferiscono Multiplex e alcuni Spektrum o JR.

A parer mio, le strade sono due: o prendi l'rtf nudo e crudo, sapendo che la radio la butterai a breve per modelli migliori, o fai subito una spesa più definitiva, per quanto riguarda la radio e su quel fronte ti metti a posto per un bel po'.
La dx6r non l'ho mai provata di persona, ma dalle caratteristiche mi pare una radio onesta, un buon entry-level per avere una radio computerizzata.

E' vero che 400 euro non sono pochi, ma dipende da cosa il negoziante ha incluso nell'offerta. Immagino che un buon caricabatterie ce l'avrai già, avendo fatto auto elettriche.

E, alla fin fine ti do il mio parere: io investirei sulla radio da subito. Tra l'altro, se prima dell'acquisto vieni al campo (sabato pomeriggio trovi una buona parte dei soci) magari riesci a recuperare un modello usato per farti le ossa prima di spendere tanti soldi su un trainer del genere. Io proverei a sentire...

Ciao! ^_^
P.S.: come vedrai, questo forum non è molto usato... se hai dubbi di tipo tecnico ti consiglio di postarli sul baronerosso (www.baronerosso.eu) per essere sicuro di ricevere risposta.
 
Top
gian72
view post Posted on 12/7/2010, 14:40




ciao fabrizio

grazie per la risposta

il discorso delle batt. è nato quando ho chiesto se era possibile montare un kit brushless. il negoziante (che preferisco non dire chi è su un forum)

mi ha spiegato che avrei dovuto montare un cassa rotante con varie modifiche per adattarlo ,che sarebbe venuto un lavoro un'pò cosi' "alla vecchia" e mi ha consigliato eventualmente di alimentare il modello con 2 celle lipo o 3 celle life poichè il motore che monta di scatola ES è un 6 volt

per quanto riguarda la radio ero propenso sulla spektrum poichè ne possiedo già una dx3r e devo dire che va molto bene
ma un conto sono gli automodelli ed un'altro gli aeromodelli .
sono pochi i 6 canali o spektrum per il volo non è un gran che?

l'offerta era cosi' composta aereo rtf -radio- 1 pacco life 3 celle o 2 lipo 2 celle
potresti consigliarmi un negozio ? io conosco Nanni a bologna e jonathan a san lazzaro

saluti gianmarco
 
Top
quietstorm4970
view post Posted on 13/7/2010, 06:47




CITAZIONE (gian72 @ 12/7/2010, 15:40)
ciao fabrizio

grazie per la risposta

il discorso delle batt. è nato quando ho chiesto se era possibile montare un kit brushless. il negoziante (che preferisco non dire chi è su un forum)

mi ha spiegato che avrei dovuto montare un cassa rotante con varie modifiche per adattarlo ,che sarebbe venuto un lavoro un'pò cosi' "alla vecchia" e mi ha consigliato eventualmente di alimentare il modello con 2 celle lipo o 3 celle life poichè il motore che monta di scatola ES è un 6 volt

per quanto riguarda la radio ero propenso sulla spektrum poichè ne possiedo già una dx3r e devo dire che va molto bene
ma un conto sono gli automodelli ed un'altro gli aeromodelli .
sono pochi i 6 canali o spektrum per il volo non è un gran che?

l'offerta era cosi' composta aereo rtf -radio- 1 pacco life 3 celle o 2 lipo 2 celle
potresti consigliarmi un negozio ? io conosco Nanni a bologna e jonathan a san lazzaro

saluti gianmarco

Tranquillo, puoi dire ciò che vuoi anche perché in questo forum, se guardi le date, io e te siamo gli unici a scrivere da 3-6 mesi... :)
Comunque, per la radio ti ci devi trovare tu, nel senso che se la radio ti "sfagiola" sia come funzioni, ma soprattutto come ergonomia, non c'è problema, è una cosa molto soggettiva. Ovviamente scartando le radio giocattolo che ti danno insieme ai modelli, quelle sono di fascia talmente bassa che non ci si combina molto, se non far volare (più o meno) il modello a cui sono abbinate.

6 canali sono più che abbastanza per inziare, ti faccio un esempio con l'Eclipse 7 della Hitec (7 canali, ma il 7° io non l'ho mai usato):
ch1: alettone dx
ch2: elevatore
ch3: motore
ch4: direzionale
ch5: carrelli
ch6: alettone sx
Una radio del genere comincia ad andarti stretta quando vuoi fare alianti complessi, quindi aggiungi un canale per i diruttori, uno per i flap indipendenti, magari un altro per l'illuminazione di bordo... ovvio che magari il canale che risparmi sul motore ti serve per il comando di sgancio.
Io, che volo con modelli abbastanza economici, non ho mai sentito la necessità di più, inoltre la dx6r ha 10 memorie di modelli che nel giro di un anno o due vedrai che ti faranno comodo.

Sul discorso motore: a me sembra un po' una minchiata, in termini generali. Bisogna vedere che modello è, ma trasformare un motore a spazzole in un brushless (con relativo regolatore) è un'operazione normale. Tra l'altro, acquistando su internet cambi motore+rego con 15-20 euro massimo.
Il problema della tensione è inesistente: i motori li bruci per eccesso di potenza, non di tensione né di corrente. Se assorbe troppo, si cala l'elica o si cala una cella della batteria, insomma, ci sono le strade per trovare il setup ideale senza scomodare le celle LiFe che sono pesanti come dei mattoncini.

Se guardi sul sito del BaroneRosso trovi dei thread proprio sulla trasformazione dell'EasyStar con brushless cassa rotante, è un modello talmente comune che ci hanno fatto praticamente di tutto e poi ti dirò che come 2 assi vola proprio bene! Non si sente la mancanza degli alettoni, che comunque si possono fabbricare in un secondo momento stirando le ali e tagliandoli.

Ti prego, dimmi chi è il negoziante, solo per mia curiosità. Io normalmente mi servo da Jonathan a S.Lazzaro, altrimenti su VolareRC su internet, o tramite un amico del campo su un paio di siti che conosce per motori e batterie su eBay, che per altre cose evito come la peste.

Per me ti conviene fare un giro da Jonathan e sentire i prezzi dei singoli componenti, poi farai le tue valutazioni.

Ciao! ^_^
 
Top
quietstorm4970
view post Posted on 13/7/2010, 12:51




Ad esempio, guarda questo post, ha fissato un campanellino brushless con un collo+tappo di bottiglia.
Come soluzione su un modelletto del genere mi piace, puoi anche sostituire il motore se ti va!

Guarda le foto allegate al post #1...

http://www.baronerosso.eu/forum/aeromodell...otore-help.html

Ciao! ^_^
 
Top
gian72
view post Posted on 13/7/2010, 17:33




mi sa che da jonathan ci sono già andato , infatti il preventivo è il suo

vorrei conoscere il proprietario di quel ES per complimentarmi in primis per la pulizia del lavoro e sopratutto per l'ingenio, davvero semplice
ma al tempo stesso veramente pratico

ecco potessi lo vorrei proprio così
 
Top
quietstorm4970
view post Posted on 14/7/2010, 06:28




CITAZIONE (gian72 @ 13/7/2010, 18:33)
mi sa che da jonathan ci sono già andato , infatti il preventivo è il suo

vorrei conoscere il proprietario di quel ES per complimentarmi in primis per la pulizia del lavoro e sopratutto per l'ingenio, davvero semplice
ma al tempo stesso veramente pratico

ecco potessi lo vorrei proprio così

Beh, ispirati al post che ti ho mandato, guarda un po' la componentistica usata e... fallo!
Il bello dell'aeromodellismo è che puoi dare campo libero alla fantasia...

Ciao! ^_^
 
Top
gian72
view post Posted on 14/7/2010, 17:43







[/QUOTE]
Beh, ispirati al post che ti ho mandato, guarda un po' la componentistica usata e... fallo!
Il bello dell'aeromodellismo è che puoi dare campo libero alla fantasia...

Ciao! ^_^
[/QUOTE]

non sapendo neanche come è fatto un kit per aeromodelli dubito che al primo riuscirei a fare un bel lavoro ,infatti avevo pensato al modello rtf proprio per usarlo come cavia ma generlmente sono contro ai "tutto pronto"
oggi ho dato un'occhiata allle scatole dei ricamdi ed ho trovato 2 speed 500 7.2v nuovi mai usati che non ricordavo neanche d'avere ed un regolo
mini 30A della castle creation un servo mini hi tech digit hs 82- 2 lipo che usavo sui modelli 1/18 una 3s ed una 2s
se il conoscente che mi ha attaccato questa mania a tempo per darmi 2 dritte sul montaggio e bilaciamento domani vado a prendere l'aereo nudo 1 servo e la radio

ti ringrazio per la cortesia dimostratami e spero ci sia l'occasione di conoscerci di persona

saluti gianmarco



 
Top
quietstorm4970
view post Posted on 14/7/2010, 21:14




CITAZIONE (gian72 @ 14/7/2010, 18:43)

Beh, ispirati al post che ti ho mandato, guarda un po' la componentistica usata e... fallo!
Il bello dell'aeromodellismo è che puoi dare campo libero alla fantasia...

Ciao! ^_^
[/QUOTE]

non sapendo neanche come è fatto un kit per aeromodelli dubito che al primo riuscirei a fare un bel lavoro ,infatti avevo pensato al modello rtf proprio per usarlo come cavia ma generlmente sono contro ai "tutto pronto"
oggi ho dato un'occhiata allle scatole dei ricamdi ed ho trovato 2 speed 500 7.2v nuovi mai usati che non ricordavo neanche d'avere ed un regolo
mini 30A della castle creation un servo mini hi tech digit hs 82- 2 lipo che usavo sui modelli 1/18 una 3s ed una 2s
se il conoscente che mi ha attaccato questa mania a tempo per darmi 2 dritte sul montaggio e bilaciamento domani vado a prendere l'aereo nudo 1 servo e la radio

ti ringrazio per la cortesia dimostratami e spero ci sia l'occasione di conoscerci di persona

saluti gianmarco
[/QUOTE]

Ottimo, allora buon lavoro e spero ci vedremo presto al campo di Padulle.
Quando non fa così caldo io ci vado il sabato mattina.

Ciaooo!!! ^_^
 
Top
gian72
view post Posted on 22/7/2010, 11:36




Buon lavoro allora!

Se ti va di fare un giro, io e Mauri6 domattina (sabato) saremo al campo di Padulle dalle 9 alle 12 circa.
Magari riusciamo a conoscerci di persona... e se hai dei dubbi e vuoi portare il modello, fai pure!

Ciao! ^_^

Edited by quietstorm4970 - 23/7/2010, 07:42
 
Top
gian72
view post Posted on 25/7/2010, 18:35




ciao

oggi grazie a preziosi suggerimenti di fabrizio(QUIETSTORM) e MAURI6 sono riuscito a terminare l'assemblaggio del mio primo aeromodello

vi ringrazio di cuore

mi sento un bambino con il giochino nuovo :D :woot: :D :D ;non vedo l'ora di andarlo a provare anche se so già in partenza che i primi voli

vista la mia scarsissima esperienza in materia dureranno solo pochi secondi image


grazie ancora e scusate per la rompitura di zebedei

saluti gian
 
Top
mauri6
view post Posted on 25/7/2010, 20:02




alèèèèèèèèèèèèè
azzo sto forum in pochi giorni stà a fà faville
io a casina cambiato regolatore del round... ora va da bestia e sabato prossimose distruggie (bisogno de spazio)
rifatto aggangio capotina del miss, non più rottura de palle
domani monto motore sull'easy...poi se vede che dice
in settimana vado a piglià elicozze per 3 modelli.... sabato se gode :)


Fabrììììììììììììì dove axxo è finito il mio avatarrrrrrrr


c'ho pensato da solo
sei in giro a magnà

CITAZIONE (gian72 @ 25/7/2010, 19:35)
ciao

oggi grazie a preziosi suggerimenti di fabrizio(QUIETSTORM) e MAURI6 sono riuscito a terminare l'assemblaggio del mio primo aeromodello

vi ringrazio di cuore

mi sento un bambino con il giochino nuovo :D :woot: :D :D ;non vedo l'ora di andarlo a provare anche se so già in partenza che i primi voli

vista la mia scarsissima esperienza in materia dureranno solo pochi secondi image


grazie ancora e scusate per la rompitura di zebedei
ok io però mer er collaudo tuop me porto dietro un pezzetto de depron da 6mm, tanto la parte mobile del direzionale va fatta subito

saluti gian

 
Top
gian72
view post Posted on 25/7/2010, 20:21




ohh è la terza volta questa è la quarta che mi fa riscrivere

ciao mauri utilizziamolo un pò sto forum altrimenti a cosa serve

che delusione .... ho fatto un collaudo in casa ed il motore o regolatore hanno qualche problema

il motore con lo stich ad una tacca prende i giri poi li perde poi li riprende . ho pensato ad una interefernza ho tolto la ricevente ma niente

oltretutto ho pigiato sul regolo con un dito ed il motore a preso giri

non so cosa pensare
 
Top
mauri6
view post Posted on 25/7/2010, 20:36




no spetta
può andare in blocco per l'assorbimento
bisogna vedere come è programmato


il regolatore può entrare in blocco se programmato per numero di celle diverso, se dai gas amumenta assorbimeto e taglia
và tutto bene vedrai,. solo fare settagi
 
Top
gian72
view post Posted on 25/7/2010, 20:42




adesso cerco le istruzioni ma il problema secondo me non è il taglio


infatti se do tutta manetta il problema in parte si attenua
 
Top
48 replies since 11/7/2010, 11:02   490 views
  Share