CITAZIONE (gian72 @ 12/7/2010, 15:40)
ciao fabrizio
grazie per la risposta
il discorso delle batt. è nato quando ho chiesto se era possibile montare un kit brushless. il negoziante (che preferisco non dire chi è su un forum)
mi ha spiegato che avrei dovuto montare un cassa rotante con varie modifiche per adattarlo ,che sarebbe venuto un lavoro un'pò cosi' "alla vecchia" e mi ha consigliato eventualmente di alimentare il modello con 2 celle lipo o 3 celle life poichè il motore che monta di scatola ES è un 6 volt
per quanto riguarda la radio ero propenso sulla spektrum poichè ne possiedo già una dx3r e devo dire che va molto bene
ma un conto sono gli automodelli ed un'altro gli aeromodelli .
sono pochi i 6 canali o spektrum per il volo non è un gran che?
l'offerta era cosi' composta aereo rtf -radio- 1 pacco life 3 celle o 2 lipo 2 celle
potresti consigliarmi un negozio ? io conosco Nanni a bologna e jonathan a san lazzaro
saluti gianmarco
Tranquillo, puoi dire ciò che vuoi anche perché in questo forum, se guardi le date, io e te siamo gli unici a scrivere da 3-6 mesi...
Comunque, per la radio ti ci devi trovare tu, nel senso che se la radio ti "sfagiola" sia come funzioni, ma soprattutto come ergonomia, non c'è problema, è una cosa molto soggettiva. Ovviamente scartando le radio giocattolo che ti danno insieme ai modelli, quelle sono di fascia talmente bassa che non ci si combina molto, se non far volare (più o meno) il modello a cui sono abbinate.
6 canali sono più che abbastanza per inziare, ti faccio un esempio con l'Eclipse 7 della Hitec (7 canali, ma il 7° io non l'ho mai usato):
ch1: alettone dx
ch2: elevatore
ch3: motore
ch4: direzionale
ch5: carrelli
ch6: alettone sx
Una radio del genere comincia ad andarti stretta quando vuoi fare alianti complessi, quindi aggiungi un canale per i diruttori, uno per i flap indipendenti, magari un altro per l'illuminazione di bordo... ovvio che magari il canale che risparmi sul motore ti serve per il comando di sgancio.
Io, che volo con modelli abbastanza economici, non ho mai sentito la necessità di più, inoltre la dx6r ha 10 memorie di modelli che nel giro di un anno o due vedrai che ti faranno comodo.
Sul discorso motore: a me sembra un po' una minchiata, in termini generali. Bisogna vedere che modello è, ma trasformare un motore a spazzole in un brushless (con relativo regolatore) è un'operazione normale. Tra l'altro, acquistando su internet cambi motore+rego con 15-20 euro massimo.
Il problema della tensione è inesistente: i motori li bruci per eccesso di potenza, non di tensione né di corrente. Se assorbe troppo, si cala l'elica o si cala una cella della batteria, insomma, ci sono le strade per trovare il setup ideale senza scomodare le celle LiFe che sono pesanti come dei mattoncini.
Se guardi sul sito del BaroneRosso trovi dei thread proprio sulla trasformazione dell'EasyStar con brushless cassa rotante, è un modello talmente comune che ci hanno fatto praticamente di tutto e poi ti dirò che come 2 assi vola proprio bene! Non si sente la mancanza degli alettoni, che comunque si possono fabbricare in un secondo momento stirando le ali e tagliandoli.
Ti prego, dimmi chi è il negoziante, solo per mia curiosità. Io normalmente mi servo da Jonathan a S.Lazzaro, altrimenti su VolareRC su internet, o tramite un amico del campo su un paio di siti che conosce per motori e batterie su eBay, che per altre cose evito come la peste.
Per me ti conviene fare un giro da Jonathan e sentire i prezzi dei singoli componenti, poi farai le tue valutazioni.
Ciao!